Rubriche

Antitrust: Tar conferma sanzione Hero per prodotti dietetici

Autorità contestava pratica commerciale scorretta

Un supermercato (foto archivio)

Redazione Ansa

 L'istruttoria svolta dall'Antitrust e confluita in una sanzione da 200mila euro inflitta a Hero Italia per pratica commerciale scorretta concernente la modalità di utilizzo delle indicazioni 'senza zucchero aggiunto' e 'diet' su una linea di confetture, "non appare inficiata dai lamentati vizi di illogicità e arbitrarietà". Per questo motivo, il Tar del Lazio ha confermato il provvedimento sanzionatorio.

Per l'autorità la pratica commerciale era da considerare scorretta "in ragione dell'utilizzo - ne dà conto il Tar nella sentenza - della denominazione 'Senza zucchero aggiunto', realizzata con il termine 'aggiunto' scritto con caratteri di dimensioni inferiori, e per l'uso, ritenuto non veritiero, dell'indicazione 'Diet', così da indurre in errore i consumatori in merito al reale contenuto zuccherino delle confetture di frutta e alle loro caratteristiche dietetiche". Il Tar ha ritenuto di non condividere le deduzioni della ricorrente. "In ordine alla dicitura 'senza zucchero aggiunto' - si legge nella sentenza - giova premettere che questa Sezione ha già avuto modo di affermare che il produttore deve assicurare una corretta e trasparente informazione sul prodotto, tale da permettere al consumatore di effettuare liberamente le sue scelte, anche avuto riguardo alla presentazione di un elemento cruciale nella scelta di acquisto dei consumatori, quale la composizione nutrizionale di un prodotto alimentare".

Con riferimento, poi, all'utilizzo del termine 'diet', per i giudici "l'utilizzo della dicitura in questione non poteva ritenersi consentita, ponendosi in contrasto con le norme di settore che ne consentono l'uso solo nel caso di commercializzazione di prodotti dietetici".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it