Rubriche

Concept store al Salone Franchising, protagonista il caffè

Gonnella (101Caffè e Federfranchising), la distribuzione multicanale è uno dei fattori di successo

Concept store di 101Caffè al Salone Franchising, protagonista il caffè

Redazione Ansa

(ANSA) - Il mercato del caffè in costante crescita. In particolare dal 2011 quello in cialde e capsule segna una avanzata ogni anno a doppia cifra. È di 260 euro la spesa media annua pro-capite per il caffè in Italia, 857 milioni di euro il valore del mercato del caffè porzionato nel 2017, 97 caffè il consumo medio pro-capite mensile. A trainare il trend positivo anche l'ingresso di nuovi operatori e nuovi sistemi.

L'ultima frontiera del consumo è il concept store del caffè di alta qualità, non solo per il segmento 'home' ma anche per il 'fuori casa' e per l'ufficio. La novità, dopo HostMilano, il salone appena concluso dedicato al mondo della ristorazione e dell'accoglienza, sbarca alla 34/a edizione del Salone Franchising,  fino al 26 ottobre al Fieramilanocity. A idearlo il Fondatore e Ceo di 101Caffè, e membro della giunta nazionale di Federfranchising, Umberto Gonnella.

"Abbiamo inventato il concept store del caffè di alta qualità in tutte le sue forme", afferma Gonnella."Un progetto che, nell'arco di sette anni, è cresciuto in maniera costante e misurata, dando vita ad oltre 101 punti vendita in Italia e all'estero. Host e il Salone del franchising operano in sinergia e si rivolgono al futuro del commercio. Essere presenti ad entrambe le manifestazioni conferma la capacità del marchio di saper abbracciare una nuova cultura del servizio, non solo per il consumo home ma anche per quello fuori casa ho.re.ca. ed uffici e di essere pronti con una divisione B2B", dice Gonnella.

In particolare, sottolineano da 101Caffè, "la distribuzione multicanale è uno dei fattori di successo, a testimoniare la grande varietà dei canali di vendita. Per essere sempre più capillari nella propria distribuzione, le aziende stanno incrementando le partnership con canali non necessariamente collegati al caffè, come ad esempio i negozi del circuito della grande distribuzione che vendono, oltre alle macchine per l'erogazione, anche le confezioni di porzionato".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it