BOLOGNA - Leader nel mercato delle patate
fresche e di quelle surgelate, l'azienda bolognese Pizzoli ha
fatturato circa 82 milioni nel 2017 (+3% sull'anno precedente).
Il canale della vendita al dettaglio per le patate fresche da
consumo è valso circa 230 milioni, con una variazione minima sul
2016, e la spinta verso il basso dei prezzi, correlati alle alte
rese produttive del 2017, ha generato una perdita di valore del
segmento contrapposta ad una crescita dei volumi di oltre due
punti percentuali rispetto all'anno precedente: 225mila
tonnellate. Per quanto riguarda il surgelato, la dimensione del
mercato retail (vendita al dettaglio) nel 2017 è di circa 74mila
tonnellate a volume e 155 milioni di euro a valore, con un
prezzo medio attorno a 2,11 euro. Il mercato in generale soffre,
ma Pizzoli - nonostante un calo del 1,8% a volume e di circa il
1,2% a valore - registra una tenuta delle marche e una crescita
che supera la quota del 27% sia a valore che a volume.
Fondata dai fratelli Ennio e Irnerio Pizzoli nel 1926 a
Budrio, partendo da un piccolo magazzino, e attualmente guidata
dall'ad Nicola Pizzoli, l'azienda possiede due stabilimenti
industriali e una piattaforma logistica ad elevata automazione,
e opera attraverso un'ampia rete commerciale nel mercato
italiano. "Investiamo e cerchiamo di lavorare in molteplici
direzioni - spiega Nicola Pizzoli al Qn - per trovare le
soluzioni efficaci nel valorizzare la categoria e la nostra
offerta. Un esempio fra tutti, la nostra presenza a Fico Eataly
World con il 'Bistrot della patata', un vero e proprio concept
store esperienziale dove vivere e assaporare tutta la
versatilità gastronomica della patata italiana".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Pizzoli leader patate, 82 milioni fatturato 2017
'Mercato soffre, azienda cresce e continueremo a investire' (Qn)