Rubriche

Sanità: Amsi, in E-R mancheranno 8mila medici nel 2025

Dal 2018 richiesti 550 operatori sanitari stranieri in regione

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 21 GIU - Cresce la richiesta di medici stranieri anche in Emilia-Romagna per far fronte alla carenza di camici bianchi: in regione entro il 2025 ne mancheranno circa 8mila. La stima è dell'Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) che anticipa alcune delle statistiche che saranno presentate nel Congresso in agenda domani a Roma.
    La carenza è forte in Emilia-Romagna, sottolinea Foad Aodi, fondatore Amsi e membro della commissione Fnomceo 'Salute globale', e lo dimostra il fatto che le richieste di medici stranieri negli ultimi tre mesi sono aumentate in regione del 40%. Dal primo gennaio 2018 al 31 maggio 2019 sono arrivate richieste da strutture pubbliche e private per oltre 500 operatori sanitari: 350 medici, 150 infermieri e 50 fisioterapisti. Tra i profili più gettonati figurano radiologi, anestesisti, medici d'urgenza, fisiatri, ortopedici, chirurghi, ginecologi, pediatri, medici termali e sostituzioni di medici di famiglia. Le città che maggiormente hanno chiesto professionisti della sanità di origine straniera sono Bologna, Forlì, Cesena, Ravenna, Parma, Cesenatico, Cervia, Milano Marittima, Reggio Emilia, Modena e Ferrara.
    Considerando il trend, Aodi invita a rivedere la stesura dei concorsi e le condizioni dei contratti a tempo determinato e ad aggiornarli alla situazione economica e sanitaria di oggi "per incentivare sia i medici italiani, sia i medici di origine straniera a partecipare e a non disertare e fuggire all'estero".
    Negli ultimi cinque anni l'Amsi dichiara di aver ricevuto più di 5mila richieste di informazioni per andare all'estero da parte di camici bianchi italiani.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it