(ANSA) - ROMA, 24 GEN - La nuova generazione della Porsche
911 porta sul mercato una novità assoluta che fa compiere un
importante salto in avanti alla sicurezza di guida e che,
probabilmente, si diffonderà rapidamente anche su altri modelli.
Grazie a nuovi sensori per umidità e acqua - che sono
posizionati all'interno degli archi passaruota anteriori - il
nuovo sistema Wet attiva una specifica funzione 'pioggia' per la
gestione della dinamica di marcia. Questa agisce su numerosi
elementi dell'auto e adegua istantaneamente il comportamento
alle diverse condizioni della strada.
L'intelligenza artificiale dell'unità di controllo -
valutando tutte le informazioni che giungono dai sensori di
bordo, oltre a quelli 'pioggia' - interviene su Porsche
Stability Management (PSM), Porsche Traction Management (PTM),
aerodinamica attiva e, se presente, sul Porsche Torque Vectoring
(PTV) per garantire la massima stabilità di guida. A partire
da 90 km/h, lo spoiler posteriore variabile viene posizionato
nella posizione di carico aerodinamico più elevato, le alette
per il passaggio dell'aria di raffreddamento si aprono, la
risposta del pedale dell'acceleratore diventa più 'piatta' e non
solo più possibili né la disconnessione del PSM né l'attivazione
della modalità Sport.
L'erogazione della coppia è più 'dolce' e la strategia di
cambio della nuova trasmissione PDK a otto velocità si adatta
automaticamente a questa situazione. Inoltre, viene visualizzato
un avviso sul lato destro del cruscotto, accanto al contagiri.
In questo modo il conducente viene informato che è stata
rilevata umidità e raccomanda di passare manualmente alla
modalità Wet. Questa funzione è attivata da uno dei pulsanti
posizionati sulla console centrale o, se è presente il pacchetto
Sport Chrono opzionale, anche tramite il selettore di modalità
integrato sul volante.
Nel caso delle Carrera 4S a trazione integrale, viene
trasferita più potenza all'asse anteriore rispetto alla modalità
normale per enfatizzare l'effetto stabilizzante e viene limitata
la riduzione dei bloccaggio del differenziale posteriore a
controllo elettronico. Il sistema Wet fa parte della dotazione
di serie di tutte le Carrera S e 4S di ultima generazione.
(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Porsche 911 si adegua da sola a presenza di asfalto bagnato
Debutta sistema Wet che utilizza algoritmi per evitare rischi