Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porsche 911 si adegua da sola a presenza di asfalto bagnato

Porsche 911 si adegua da sola a presenza di asfalto bagnato

Debutta sistema Wet che utilizza algoritmi per evitare rischi

ROMA, 24 gennaio 2019, 15:37

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/Porsche Media

© ANSA/Porsche Media
© ANSA/Porsche Media
La nuova generazione della Porsche 911 porta sul mercato una novità assoluta che fa compiere un importante salto in avanti alla sicurezza di guida e che, probabilmente, si diffonderà rapidamente anche su altri modelli.

Grazie a nuovi sensori per umidità e acqua - che sono posizionati all'interno degli archi passaruota anteriori - il nuovo sistema Wet attiva una specifica funzione 'pioggia' per la gestione della dinamica di marcia. Questa agisce su numerosi elementi dell'auto e adegua istantaneamente il comportamento alle diverse condizioni della strada.

L'intelligenza artificiale dell'unità di controllo - valutando tutte le informazioni che giungono dai sensori di bordo, oltre a quelli 'pioggia' - interviene su Porsche Stability Management (PSM), Porsche Traction Management (PTM), aerodinamica attiva e, se presente, sul Porsche Torque Vectoring (PTV) per garantire la massima stabilità di guida. A partire da 90 km/h, lo spoiler posteriore variabile viene posizionato nella posizione di carico aerodinamico più elevato, le alette per il passaggio dell'aria di raffreddamento si aprono, la risposta del pedale dell'acceleratore diventa più 'piatta' e non solo più possibili né la disconnessione del PSM né l'attivazione della modalità Sport.

L'erogazione della coppia è più 'dolce' e la strategia di cambio della nuova trasmissione PDK a otto velocità si adatta automaticamente a questa situazione. Inoltre, viene visualizzato un avviso sul lato destro del cruscotto, accanto al contagiri.

In questo modo il conducente viene informato che è stata rilevata umidità e raccomanda di passare manualmente alla modalità Wet. Questa funzione è attivata da uno dei pulsanti posizionati sulla console centrale o, se è presente il pacchetto Sport Chrono opzionale, anche tramite il selettore di modalità integrato sul volante.

Nel caso delle Carrera 4S a trazione integrale, viene trasferita più potenza all'asse anteriore rispetto alla modalità normale per enfatizzare l'effetto stabilizzante e viene limitata la riduzione dei bloccaggio del differenziale posteriore a controllo elettronico. Il sistema Wet fa parte della dotazione di serie di tutte le Carrera S e 4S di ultima generazione.



Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza