Rubriche

Auto, su modelli cinesi controllo stabilità standard da 2018

Patto per la sicurezza tra le 12 maggiori Case del Paese

Redazione Ansa

ROMA - Da gennaio 2018 le auto cinesi saranno più sicure, grazie all'adozione come standard del sistema di controllo elettronico della stabilità del veicolo (ESC). L'annuncio è stato dato in occasione dell'evento "Stop the Crash China & Global Automotive Safety Forum", una due giorni a tema sicurezza aperta ieri e organizzata a Shanghai, in collaborazione con Global NCAP. I 12 maggiori costruttori di vetture della Cina, che rappresentano l'85% della produzione all'interno della Grande Muraglia, si sono, infatti, accordati per l'installazione di serie dell'Electronic Stability Control su tutti i loro modelli nuovi, prodotti a partire dall'inizio del prossimo anno. Si tratta di Besturn, Changan, Dongfeng Fengshen, Geely, Haval, Hongqi, Lynk & Co, MG, Trumpchi, Roewe, Senova e Wey. Il dispositivo che aiuta il guidatore a mantenere il controllo del mezzo in situazioni limite, secondo alcune stime dal 1995 ha permesso di evitare almeno 188.500 incidenti e ha salvato più di 6.100 vite. Dal primo novembre 2014 è obbligatorio nell'Unione Europea. Altri mercati in cui è oggi necessario per poter commercializzare le auto sono Stati Uniti, Australia, Canada, Israele, Giappone, Nuova Zelanda, Russia, Corea del Sud e Turchia, cui a breve si aggiungerà l'Argentina.

Oggi il 60% della produzione mondiale di macchine e di commerciali leggeri lo prevede come standard ma Global NCAP auspica di raggiungere il 100% entro il 2020. In occasione dell'annuncio, David Ward, presidente di Stop the Crash e segretario generale di Global NCAP, ha sottolineato come questa iniziativa aiuterà a diffondere una maggiore sensibilità tra i consumatori cinesi in relazione ai temi legati alla sicurezza stradale.

Fanno parte del sodalizio 'Stop the crash' varie associazioni e multinazionali, tra cui ADAC, Autoliv, Bosch, Consumers International, Continental, Denso, ITT, Thatcham Research, gruppo ZF Group e la fondazione Towards. Insieme promuovono l'adozione a livello globale di soluzioni per incrementare la sicurezza nei trasporti su gomma, come appunto l'ESC, il sistema di antibloccaggio dei freni (ABS) e la frenata automatica di emergenza (AEB).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it