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Auto, su modelli cinesi controllo stabilità standard da 2018

Auto, su modelli cinesi controllo stabilità standard da 2018

Patto per la sicurezza tra le 12 maggiori Case del Paese

ROMA, 18 ottobre 2017, 18:30

Redazione ANSA

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Auto, su modelli cinesi controllo stabilità standard da 2018 © ANSA/Global NCAP

Auto, su modelli cinesi controllo stabilità standard da 2018 © ANSA/Global NCAP
Auto, su modelli cinesi controllo stabilità standard da 2018 © ANSA/Global NCAP

ROMA - Da gennaio 2018 le auto cinesi saranno più sicure, grazie all'adozione come standard del sistema di controllo elettronico della stabilità del veicolo (ESC). L'annuncio è stato dato in occasione dell'evento "Stop the Crash China & Global Automotive Safety Forum", una due giorni a tema sicurezza aperta ieri e organizzata a Shanghai, in collaborazione con Global NCAP. I 12 maggiori costruttori di vetture della Cina, che rappresentano l'85% della produzione all'interno della Grande Muraglia, si sono, infatti, accordati per l'installazione di serie dell'Electronic Stability Control su tutti i loro modelli nuovi, prodotti a partire dall'inizio del prossimo anno. Si tratta di Besturn, Changan, Dongfeng Fengshen, Geely, Haval, Hongqi, Lynk & Co, MG, Trumpchi, Roewe, Senova e Wey. Il dispositivo che aiuta il guidatore a mantenere il controllo del mezzo in situazioni limite, secondo alcune stime dal 1995 ha permesso di evitare almeno 188.500 incidenti e ha salvato più di 6.100 vite. Dal primo novembre 2014 è obbligatorio nell'Unione Europea. Altri mercati in cui è oggi necessario per poter commercializzare le auto sono Stati Uniti, Australia, Canada, Israele, Giappone, Nuova Zelanda, Russia, Corea del Sud e Turchia, cui a breve si aggiungerà l'Argentina.

Oggi il 60% della produzione mondiale di macchine e di commerciali leggeri lo prevede come standard ma Global NCAP auspica di raggiungere il 100% entro il 2020. In occasione dell'annuncio, David Ward, presidente di Stop the Crash e segretario generale di Global NCAP, ha sottolineato come questa iniziativa aiuterà a diffondere una maggiore sensibilità tra i consumatori cinesi in relazione ai temi legati alla sicurezza stradale.

Fanno parte del sodalizio 'Stop the crash' varie associazioni e multinazionali, tra cui ADAC, Autoliv, Bosch, Consumers International, Continental, Denso, ITT, Thatcham Research, gruppo ZF Group e la fondazione Towards. Insieme promuovono l'adozione a livello globale di soluzioni per incrementare la sicurezza nei trasporti su gomma, come appunto l'ESC, il sistema di antibloccaggio dei freni (ABS) e la frenata automatica di emergenza (AEB).

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