Rubriche

Design vale nel mondo 36 mld (+5%) ma è settore frammentato

Bain,migliorando marketing e digital ditte italiane protagoniste

Conte al salone del mobile e alle torre generali

Redazione Ansa

 Il mercato del design pur essendo ancora molto frammentato ha raggiunto nel 2018 i 36 miliardi di euro, con una crescita del 4-5% a cambi costanti. Lo dice una analisi di Bain & Company presentata in occasione del Salone del Mobile a Milano e realizzata su un osservatorio di oltre 500 aziende in oltre 30 Paesi del mondo. Il segmento 'pure design' - aziende storiche con prodotti e linee iconiche come Artemide, Louis Poulsen o Poltrona Frau - rappresenta circa il 63% del fatturato totale (16 miliardi).
    Guardando ai prodotti, Living & Bedroom sono il 47% del mercato, seguiti da quelli Kitchen (20%), Bathroom (17%), Lighting (11%) e Outdoor (5%). L'Europa rimane il mercato geograficamente più rilevante (+50%). Nonostante le politiche protezioniste il Nord America tiene (+3%) mentre l'Asia è in forte accelerazione (+10%).

Il settore però è ancora lento nel reagire ai cambiamenti strutturali. Per lo studio ci sono spazi di miglioramento delle politiche di commercializzazione e un potenziamento delle modalità di comunicazione digital. "Se queste sfide verranno raccolte - ha concluso Claudia D'Arpizio partner di Bain & Company - il mercato del design può avere una traiettoria di crescita molto importante con un ruolo da protagonisti per i brand italiani".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it