Dalle Regioni

Via senza problemi scuole Norcia-Cascia

Dirigente, complesso gestire normalità che normalità non è

Redazione Ansa

(ANSA) - NORCIA (PERUGIA), 29 AGO - A Norcia e Cascia "il nuovo anno scolastico inizierà senza alcun problema, tutti gli edifici sono perfettamente funzionanti, ma sarà di nuovo un anno complesso e complicato. Dovremo gestire una normalità che normalità ancora non è in queste terre ferite dal sisma": Rosella Tonti, dirigente degli istituti omnicomprensivi dei due centri della Valnerina, racconta come ci si sta preparando alla prima campanella e i progetti nei vari istituti.
    "Una novità significativa, rispetto al passato, è che le scuole rimarranno aperte anche di pomeriggio dal lunedì al venerdì, le medie e le superiori fino alle 17,30, e questo per permettere agli studenti di avere un luogo di ritrovo dove svolgere attività laboratoriali e studiare", ha detto all'ANSA la dirigente. Che avrà a disposizione otto nuovi insegnanti da dislocare nelle scuole del territorio.
    Significativa è considerata anche l'iniziativa di dare in comodato d'uso gratuito a ogni allievo un tablet con all'interno i libri di testo. "Questo è stato possibile - ha sottolineato la preside - grazie alle donazioni. Ma riprenderemo anche tutti i nostri tradizionali progetti a cominciare dall'Erasmusplus e l'alternanza scuola-lavoro e cosa ancor più importante è che dovremmo essere di nuovo un punto di riferimento per i nostri studenti e per le loro famiglie che saranno impegnate a progettare la ricostruzione delle loro case e delle loro attività".
    Sul fronte iscrizioni "stiamo registrando un calo di circa il 10%, ma che riteniamo fisiologico e non dovuto al terremoto, dato che le famiglie cominciano a tornare a vivere in queste zone", ha concluso Tonti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it