Dalle Regioni

Giorno Memoria: universitari a Auschwitz

Sono 60 studenti della Bicocca e della Statale di Milano

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 22 GEN - Sessanta studenti dell'Università Bicocca e della Statale di Milano in viaggio verso i lager di Birkenau e Auschwitz: è il progetto "Promemoria- Auschwitz", presentato questa mattina alla Casa dei Diritti di Milano, a pochi giorni dalle celebrazioni che ricordano le vittime dell'Olocausto.
    I "treni della memoria" partiranno l'1 e il 9 febbraio attraverso il Brennero e seguiranno il percorso che i deportati fecero per arrivare nei lager e nei campi in cui trovarono la morte. "La scelta di intraprendere il viaggio in treno è importante sia per l'immedesimazione, per ripercorrere la stessa strada, sia perché il treno costruisce uno spazio di confronto e di riflessione collettiva su questi temi", ha spiegato Elena Bissaca dell'associazione Deina, che insieme a 'Il razzismo è una brutta storia' ha organizzato il progetto in Lombardia. In totale partiranno 1400 giovani universitari e delle scuole superiori provenienti da Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Sicilia, Sardegna e Piemonte.
    Nelle università Milanesi il progetto ha riscosso successo: su 60 posti disponibili, sono state 90 le richieste presentate in Bicocca e 124 in Statale.
    "Il viaggio è un modo per interpretare il presente grazie al passato, non dobbiamo solo ricordare il negativo che vediamo, ma capire anche che alcune dinamiche possono riprodursi oggi e quindi è necessario agire nel mondo con consapevolezza", ha spiegato Giacomo Arese, rappresentate degli studenti della Statale che parteciperà al viaggio.
    Oltre agli ex lager di Birkenau e Auschwitz i ragazzi visiteranno il vecchio ghetto ebraico di Cracovia, la fabbrica - museo dedicata a Oskar Schindler. Il progetto si concluderà, al termine del viaggio, con momenti di racconto e condivisione insieme alla cittadinanza, per fare in modo che iniziative come questa non siano solo di "memoria", hanno spiegato gli organizzatori.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it