Dalle Regioni

Premiati vincitori "Scriviamoci di più"

Studenti degli istituti Papareschi e Telesia oggi a Roma

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 3 GIU - Avvicinare gli studenti alla scrittura e facilitare l'inclusione scolastica: questi gli obiettivi del concorso letterario "Scriviamoci di più", declinazione del concorso storico "Scriviamoci" del Centro per il Libro e la Letteratura, che oggi ha visto a Roma, a Palazzo Merulana, la premiazione dei vincitori. Il concorso prevedeva che coppie di scrittori, di cui uno disabile, partecipassero con un racconto; i testi sono stati selezionati da una giuria.
    Al progetto hanno partecipato i ragazzi e le ragazze degli Istituti Papareschi di Roma e Telesia di Telese Terme (BN). "Essere 'compagni di penna' significa salire un gradino rispetto allo status di compagni di classe, di scuola, di banco.
    Vuol dire e comporta essere solidali nella creatività, conoscersi meglio superando le barriere che altrimenti resterebbero muri invalicabili. 'Scriviamoci di più' contribuisce a creare un ponte, favorendo incontri da cui scaturiscono emozioni e ragionamenti imprevisti", ha detto la direttrice del Centro per il libro, Flavia Cristiano. La dirigente scolastica dell'Istituto Papareschi, Marina Rossi, ha spiegato il senso del concorso: "l'alunno normodotato mette a disposizione la sua tecnica ma anche la sua anima, mentre il diversamente abile trova la via per comunicare come non è mai riuscito". "In una società come quella in cui viviamo che spesso predilige la cultura dello scarto, la scuola deve assumere il ruolo di vero e proprio presidio di civiltà, ed educare le giovani generazioni al rispetto dell'altro e all'impegno sociale", ha aggiunto la preside del Telese Angela Maria Pelosi.
    La mattinata, che ha visto la premiazione al primo posto del testo "Due come noi. Dialogo a più voci sullo sport e l'amicizia", di Sara D'Andrea e Simone Giuranna, è stata moderata Paola Severini, autrice e conduttrice RAI; l'attore Riccardo Mei ha letto il racconto "Un'amico per caso" di Maria Serratore e Alessandra Di Gangi, che si è aggiudicato il Premio per la Stampa. Secondo classificato "Fuga dall'emarginazione" di Monia Cassata e Giulia Marino del Papareschi; terzo, pari merito, "La nuova Atlantide", di Alessandro Carlino e Giovanni Picone e "Un'amicizia inaspettata" di Martina Dominici e Michele Modaffari. Il concorso si è sviluppato grazie ad un progetto finanziato del Miur. ANSA ne è media partner. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it