Dalle Regioni

Costituzione,Carosi rischio parole vuote

Vicepresidente Consulta: è una delle più belle ma va percepita

Redazione Ansa

(ANSA) - CATANZARO, 26 MAR - "La nostra Costituzione è una delle più belle sotto il profilo dei diritti fondamentali, ma se non c'è la percezione da parte del cittadino dei valori cui si richiama la Carta fondamentale quegli stessi valori rischiano di rimanere solo parole scritte e di non essere vissuti così come voleva il costituente". Lo ha detto il vicepresidente della Corte costituzionale, Aldo Carosi, incontrando a Catanzaro gli studenti del liceo classico "Galluppi" nell'ambito del progetto "Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole".
    Secondo Carosi, "occorre stare molto attenti ad apportare modifiche a quella parte di Costituzione che racchiude i diritti fondamentali perché effettivamente riassume quanto di meglio veniva dalle istanze secolari maturate sul sangue della gente, su gravi drammi collettivi. Non sono parti facilmente riscrivibili. La parte relativa all'organizzazione dello Stato è sempre migliorabile e la stessa Costituzione ne prevede già una certa flessibilità. Iniziative come quella odierna sono fondamentali per lanciare un messaggio di partecipazione e spirito di servizio, perché abbiamo il dovere di diffondere il senso delle istituzioni in modo che possano essere comprese nella loro storia, nella loro funzione e nella loro perdurante attualità".
    "La Corte costituzionale - ha detto ancora il vicepresidente Carosi - non è un semplice giudice, ma un'istituzione nata dalle ceneri di periodi molto tristi e duri e contiene l'anima di quell'Italia che voleva rinascere dopo le tragedie della Seconda guerra mondiale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it