Dalle Regioni

Di Bari, Istituzioni-Chiesa per legalità

Prefetto di Reggio Calabria incontra sacerdoti Oppido-Palmi

Redazione Ansa

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 12 GEN - Il prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari ha incontrato, nella Sala Vescovile di Oppido Mamertina, alla presenza di mons. Francesco Milito, vescovo della Diocesi di Palmi-Oppido Mamertina, i sacerdoti diocesani nell'ambito degli approfondimenti tematici rivolti al clero.
    L'incontro, è scritto in una nota della Prefettura, "è stato un'occasione di confronto e di analisi sulle problematiche dei Comuni della Piana e sulla situazione del territorio diocesano in generale, connotato dalla pervasiva presenza della criminalità organizzata che toglie respiro al tessuto socio-economico".
    Il Vescovo, aprendo i lavori, ha ringraziato il Prefetto per la sua vicinanza alle Comunità locali e per l'incisiva azione dispiegata fin dal suo insediamento. Il Prefetto, nel suo intervento, dopo aver tracciato un quadro delle criticità, ha affrontato il tema dell'impegno che deve accomunare le Istituzioni e la Chiesa per la crescita civile e culturale del territorio, all'insegna della legalità. "Ora più che mai - ha affermato di Bari - si avverte l'esigenza di proseguire su percorsi paralleli per realizzare un progetto unitario contenente una vibrante azione educativa e culturale, congeniale all'azione pastorale di una chiesa di frontiera dove nulla è perduto. La cultura della legalità deve indossare non più gli abiti della proclamazione dei principi ormai unanimemente conosciuti quanto quelli dell'attuazione delle scelte improntate a legalità ed alla proficua collaborazione".
    Il Prefetto - concludendo il suo intervento - ha evidenziato, altresì, l'impegno della Chiesa nell'ambito sociale a sostegno di quanti si trovano in situazioni di difficoltà, sottolineando il ruolo aggregativo delle parrocchie, i cui oratori sono veri e propri laboratori di educazione ai valori dell'accoglienza, della solidarietà, del dialogo e del rispetto dell'altro.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it