Dalle Regioni

De Nisi, "Corruzione male per il Paese"

A Potenza un seminario informativo su prevenzione e contrasto

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 5 DIC - La corruzione "rappresenta un fenomeno devastante, un male per il Paese che però può essere estirpato con un'azione continua di contrasto e con un cambiamento culturale". E' uno dei passaggi dell'intervento del comandante regionale Basilicata della Guardia di finanza, il generale di brigata Antonio De Nisi, stamani a Potenza nel corso del seminario informativo "La prevenzione e il contrasto alla corruzione e la nuova disciplina degli appalti pubblici".
    Quella di oggi "è una giornata importante per un tema centrale nei nostri compiti", ha proseguito De Nisi, evidenziando poi che "la corruzione rappresenta anche un'offesa al principio di equità e soffoca le speranze dei giovani".
    Successivamente, il presidente della Regione, Marcello Pittela, ha spiegato che "un raggiungimento di un adeguato grado di civiltà passa attraverso il rispetto delle regole e della trasparenza, con l'allontanamento dalle devianze: questi appuntamenti uniscono più forze in campo in un dialogo proficuo per rafforzare la collaborazione. La nostra partecipazione è convinta e lo facciamo anche attraverso la Stazione unica appaltante, che è centro aggregatore e centrale di committenza, e ci consegna un'azione decisiva che la Regione mette in campo per fare sintesi e unire, semplificando, varie strutture e tutto il mondo degli appalti sopra soglia".
    Il convegno è stato organizzato dal Comando regionale Basilicata della Guardia di Finanza in collaborazione con la Regione.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it