(ANSA) - ROMA, 4 LUG - Esplorare l'importanza
dell'intelligenza emotiva in tutti i contesti di crescita di
bambini e ragazzi per la sensibilizzazione delle Istituzioni,
del mondo scolastico e di tutte le agenzie educative sui temi
delle emozioni, dell'empatia e della costruzione di relazioni
sane. Se ne è parlato alla Camera dei Deputati, nel corso di un
incontro organizzato da CoachUrself e Six Seconds Italia e
promosso dall'on. Maria Teresa Bellucci, capogruppo Fratelli
d'Italia nella Bicamerale Infanzia e Adolescenza.
Lorenzo Fariselli, di Six Seconds Italia, ha presentato il
loro modello di allenamento dell'intelligenza emotiva
sottolineando come l'intelligenza emotiva permette di integrare
il pensiero e l'emozione per prendere decisioni sostenibili nel
tempo. Manuel Caviglia e Sveva Perciabosco, per CoachUrself
hanno spiegato, invece, più nel dettaglio l'applicazione del
modello di Intelligenza Emotiva in ambito educativo e
scolastico. In un video alcuni ragazzi, che hanno svolto
attività di apprendimento socioemotivo, hanno raccontato la
propria esperienza di crescita nell'imparare a riconoscere e
dare un nome alle emozioni e ad empatizzare con gli altri.
A seguire, due panel di esperti, afferenti al mondo della
scuola, dell'associazionismo e del volontariato, che hanno
presentato alcuni progetti in essere o in cantiere, in cui
l'allenamento delle competenze socio-emotive detiene un ruolo da
protagonista per soddisfare le esigenze educative ed i bisogni
relazionali di bambini e adulti.
Laura Bianchi, docente del Liceo classico Mameli di Roma,
accompagnata da due studentesse, ha portato una testimonianza di
come l'approccio socioemotivo rappresenti uno strumento potente
per migliorare il clima in aula, scoprire talenti e non lasciare
indietro nessuno studente.
L'approvazione, avvenuta da parte dell'Assemblea della Camera
lo scorso 2 maggio, che prevede l'introduzione dell'insegnamento
dell'educazione civica nel primo e nel secondo ciclo di
istruzione a partire già dal prossimo anno scolastico, ha aperto
numerose riflessioni sulla necessità di formare i docenti ed
aggiornare i programmi prima del prossimo autunno. All'interno
del DDL, in particolare, è stato recepito l'Ordine del Giorno
presentato dall'On. Maria Teresa Bellucci, che spinge
ad adottare iniziative per preparare i giovani a svolgere in
modo attivo il proprio ruolo di cittadini nelle società
democratiche attraverso l'inserimento nei curricula scolastici
dell'educazione all'intelligenza emotiva e sociale, affinché gli
studenti delle scuole di ogni ordine e grado possano sviluppare
le proprie capacità sociali, imparino a riconoscere
e verbalizzare le emozioni, a gestirle e a prevenire e risolvere
i conflitti.
Bellucci ha chiuso i lavori ricordando come questo sia solo
un primo tassello di un cammino per portare all'attenzione delle
istituzioni e delle agenzie educative l'importanza delle
emozioni nella costruzione di una società migliore. (ANSA).
L'intelligenza emotiva per i giovani
Istituzioni e associazioni insieme, convegno alla Camera