(ANSA) - ROMA, 6 FEB - Anche quest'anno ScuolaZoo, la
community online di studenti, è in prima linea nella lotta al
bullismo reale e virtuale e lancia la campagna social-e
#sMontati in occasione della Giornata Nazionale contro i
bullismi. Dopo il successo dello scorso anno della campagna
"#SFIGATI by ScuolaZoo", che prendeva ad esempio sette icone
della GenZ bullizzate durante i loro anni di scuola, la
community rivolge quest'anno l'attenzione a sette tipologie più
classiche di "bullo", ovvero quei ragazzi convinti delle proprie
capacità (vere o presunte) che utilizzano per prevaricare altri.
ScuolaZoo smonta questi montati con #sMontati, la campagna
che per sette giorni presenta sette tipologie classiche di
"bullo" rivelando le debolezze e insicurezze che si nascondono
dietro il loro personaggio costruito, rendendolo umano e non più
invincibile e incontrastabile agli occhi dei coetanei che
bullizzano.
Scopo della campagna è proprio quello di abbattere le
barriere immaginarie che, agli occhi degli adolescenti, pongono
bulli e bullizzati in due universi diversi, che non hanno nulla
in comune.
#sMontati smaschera i bulli rivelando le persone dietro i
personaggi, attraverso quelle paure e insicurezze che a volte si
traducono in una crudele e perversa ricerca di attenzioni che
sfocia in violenza verbale o anche fisica.
#sMontati pone i bulli davanti alla realtà dei fatti: sono
smascherati e quindi vulnerabili come tutti, ma fornisce anche
ai "bullizzati" un punto di vista alternativo alla
rassegnazione, suggerendogli di relazionarsi con i bulli come
con qualsiasi altro loro coetaneo.
I sette video adottano ritmi, linguaggi ed esempi
immediatamente riconoscibili, a partire dalle colonne sonore e i
montaggi basati su film e serie TV seguite dai ragazzi. Non
solo: a ogni tipologia di bullo è stato assegnato un nome che si
rifà al gergo della GenZ con sui si indicano determinati gruppi
di persone. (ANSA).
Al via campagna, neutralizza i bulli
"Smontati" in occasione Giornata nazionale contro i bullismi