Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via campagna, neutralizza i bulli

Al via campagna, neutralizza i bulli

"Smontati" in occasione Giornata nazionale contro i bullismi

ROMA, 06 febbraio 2019, 16:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Anche quest'anno ScuolaZoo, la community online di studenti, è in prima linea nella lotta al bullismo reale e virtuale e lancia la campagna social-e #sMontati in occasione della Giornata Nazionale contro i bullismi. Dopo il successo dello scorso anno della campagna "#SFIGATI by ScuolaZoo", che prendeva ad esempio sette icone della GenZ bullizzate durante i loro anni di scuola, la community rivolge quest'anno l'attenzione a sette tipologie più classiche di "bullo", ovvero quei ragazzi convinti delle proprie capacità (vere o presunte) che utilizzano per prevaricare altri.
    ScuolaZoo smonta questi montati con #sMontati, la campagna che per sette giorni presenta sette tipologie classiche di "bullo" rivelando le debolezze e insicurezze che si nascondono dietro il loro personaggio costruito, rendendolo umano e non più invincibile e incontrastabile agli occhi dei coetanei che bullizzano. Scopo della campagna è proprio quello di abbattere le barriere immaginarie che, agli occhi degli adolescenti, pongono bulli e bullizzati in due universi diversi, che non hanno nulla in comune.
    #sMontati smaschera i bulli rivelando le persone dietro i personaggi, attraverso quelle paure e insicurezze che a volte si traducono in una crudele e perversa ricerca di attenzioni che sfocia in violenza verbale o anche fisica. #sMontati pone i bulli davanti alla realtà dei fatti: sono smascherati e quindi vulnerabili come tutti, ma fornisce anche ai "bullizzati" un punto di vista alternativo alla rassegnazione, suggerendogli di relazionarsi con i bulli come con qualsiasi altro loro coetaneo.
    I sette video adottano ritmi, linguaggi ed esempi immediatamente riconoscibili, a partire dalle colonne sonore e i montaggi basati su film e serie TV seguite dai ragazzi. Non solo: a ogni tipologia di bullo è stato assegnato un nome che si rifà al gergo della GenZ con sui si indicano determinati gruppi di persone.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza