Rubriche

A Roma caccia al tesoro contro i falsi

Progetto "Io sono originale" coinvolge sei città

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 28 MAG - Far conoscere ai giovani il valore della legalità in un'economia sana e, al contrario, i rischi del mercato del falso nella moda, nella pelletteria e anche negli alimentari. La campagna 'Io Sono Originale', per iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, mette in campo attività di informazione sulla tutela della proprietà industriale e sta girando l'Italia con una 'Caccia al tesoro'.
    Il progetto coinvolge sei città, Torino, Milano, Civitanova, Roma, Potenza e Catania, da nord a sud del Paese. E domani, 29 maggio, farà tappa a Roma con raduno dalle 9.30 al Mercato di Testaccio. Tra i partecipanti 60 studenti, dai 14 ai 17 anni, dell'Istituto Cine-Tv Rossellini di Roma, l'unico in Italia a fare formazione superiore cinematografica e televisiva, che dovranno superare prove-gioco, come realizzare un video sulle abitudini di acquisto o sketch sulla lotta alla contraffazione, per aggiudicarsi un 'tesoro'(premi targati "Io Sono Originale").
    Muniti di cellulare per le riprese, si confronteranno in un percorso lungo le strade della città, coinvolgendo anche gli utenti del mercato, chiamati a "collaborare" allo svolgimento dei giochi. L'iniziativa è nata per promuovere, attraverso il gioco, la conoscenza dei rischi di acquisti di merce contraffatta in tutti gli ambiti: dall'alimentare al settore dei beni di consumo, che oltre ad inquinare l'economia posso portare rischi per la salute. Tra i consigli quelli di controllare sempre le etichette dei prodotti, una vera "carta d'identità", diffidare dai prezzi troppo bassi, fare molta attenzione agli acquisti in rete e in tv, quando non se ne può testare la consistenza.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it