Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Roma caccia al tesoro contro i falsi

A Roma caccia al tesoro contro i falsi

Progetto "Io sono originale" coinvolge sei città

ROMA, 28 maggio 2018, 16:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Far conoscere ai giovani il valore della legalità in un'economia sana e, al contrario, i rischi del mercato del falso nella moda, nella pelletteria e anche negli alimentari. La campagna 'Io Sono Originale', per iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, mette in campo attività di informazione sulla tutela della proprietà industriale e sta girando l'Italia con una 'Caccia al tesoro'.
    Il progetto coinvolge sei città, Torino, Milano, Civitanova, Roma, Potenza e Catania, da nord a sud del Paese. E domani, 29 maggio, farà tappa a Roma con raduno dalle 9.30 al Mercato di Testaccio. Tra i partecipanti 60 studenti, dai 14 ai 17 anni, dell'Istituto Cine-Tv Rossellini di Roma, l'unico in Italia a fare formazione superiore cinematografica e televisiva, che dovranno superare prove-gioco, come realizzare un video sulle abitudini di acquisto o sketch sulla lotta alla contraffazione, per aggiudicarsi un 'tesoro'(premi targati "Io Sono Originale").
    Muniti di cellulare per le riprese, si confronteranno in un percorso lungo le strade della città, coinvolgendo anche gli utenti del mercato, chiamati a "collaborare" allo svolgimento dei giochi. L'iniziativa è nata per promuovere, attraverso il gioco, la conoscenza dei rischi di acquisti di merce contraffatta in tutti gli ambiti: dall'alimentare al settore dei beni di consumo, che oltre ad inquinare l'economia posso portare rischi per la salute. Tra i consigli quelli di controllare sempre le etichette dei prodotti, una vera "carta d'identità", diffidare dai prezzi troppo bassi, fare molta attenzione agli acquisti in rete e in tv, quando non se ne può testare la consistenza.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza