Rubriche

Fedeli, 10 mln per biblioteche scuole

La ministra, "ora con Mibact giornata nazionale dedicata"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 6 APR - Che ruolo hanno le biblioteche, e più nello specifico quelle scolastiche, nella nostra società oggi? Quale funzione avranno in futuro? Se ne è parlato questa mattina al ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in un incontro con la ministra Valeria Fedeli, esperti del settore e rappresentanti del mondo bibliotecario. "Negli scorsi anni - ha dichiarato la ministra - abbiamo investito 10 milioni di euro per la realizzazione di biblioteche scolastiche innovative: biblioteche più moderne, aperte al territorio, anche fuori dall'orario scolastico, fruibili dalle studentesse e dagli studenti, dalle famiglie e dalla cittadinanza. Siamo convinti sia necessario puntare sulla rivalutazione della loro funzione pubblica. Le biblioteche, anche quando sorgono all'interno di istituzioni scolastiche, possono e devono essere centri di aggregazione, punti di incontro. Possono e devono essere luoghi di uguaglianza, per la loro accessibilità a tutte e a tutti. Nei tempi che viviamo non devono essere considerate un'alternativa agli strumenti moderni di comunicazione, ma piuttosto una loro implementazione.
    Riconoscere il loro ruolo e la loro funzione è un dovere: per questo insieme al ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo lavoreremo per l'istituzione di una giornata nazionale delle biblioteche e ne proporremo l'estensione anche a livello internazionale".
    L'incontro - che è stato moderato da Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali del Miur, e preceduto da un'introduzione del professor Giovanni Solimine dell'Università "La Sapienza" - si è tenuto in una data simbolica: il 6 aprile del 1441, infatti, venne dato inizio alla 'consignatio' dei libri di Niccolò Niccoli alla biblioteca domenicana di San Marco in Firenze. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it