Rubriche

Capo Dap, 723 detenuti al 41 bis

Consolo, unità gruppo operativo mobile saliranno a 620

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 OTT - "Sono complessivamente 723 i detenuti al 41bis, a cui si aggiungono 8 ristretti per fatti di terrorismo e 2 collaboratori, per un numero totale di 733".
    Sono i dati sui detenuti in regime di carcere duro comunicati dal capo del Dap, Santi Consolo, nel corso dell'audizione in commissione Antimafia. Accanto a quella mafiosa, ha aggiunto Consolo, "oggi abbiamo un'altra emergenza, quella terroristica, e i detenuti in AS2", il regime di alta sicurezza riservato riservato a chi ha commesso reati con finalità di terroristiche o eversive, "stanno raggiungendo le 70 unità".
    "Altra problematica - ha spiegato Consolo - è quella del personale", che oggi conta in totale "circa 37 mila unità a fronte di un organico che ne prevede 42mila. Presso il Gom, ossia il Gruppo operativo mobile della polizia penitenziaria chiamato a vigilare in particolare sui 41bis, "ci sono 597 unità. Nel decreto sulle nuove piante organiche se ne prevedono 620. A breve andremo ad implementare il Gom con altre 10 unità e garantiremo le 620 unità".
    In audizione, insieme a Consolo, c'era anche il direttore del Gom, generale Mauro D'Amico, sia Roberto Piscitello, che guida la Direzione generale dei detenuti e del trattamento del Dap.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it