Istituzioni

Inizia viaggio Consulta nelle scuole

Fedeli,Carta manifesto valori anche per politici,non distorcerla

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 08 GEN - I giudici della Consulta custodi della Costituzione e oggi anche insegnanti nelle scuole, in un 'viaggio' di cinque mesi negli istituti italiani. Questo prevede una carta d'intenti, firmata dal presidente della Corte Costituzionale e dalla ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, per un 'Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale in Italia', un ciclo di incontri tra i giudici costituzionali e le giovani e i giovani che frequentano le scuole italiane. La prima 'lezione' è stata tenuta dal presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi agli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni, nell'estrema periferia di Roma.
    Per cinque mesi, durante il "viaggio" saranno approfonditi, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, della sua attività, illustrata attraverso le sentenze che hanno inciso di più sulla vita quotidiana. "Vogliamo - ha detto la ministra Fedeli alla lezione inaugurale - che le nuove generazioni incontrino nel loro percorso formativo quanto prima la nostra Costituzione, che la avvertano come 'familiare', che ne riconoscano il valore di strumento di coesione sociale, di guida per una cittadinanza attiva e responsabile", "rappresenta - ha aggiunto - il cemento della nostra comunità e un manifesto di principi e valori, diritti e doveri, cui ispirare l'azione di ognuna e ognuno nella società, nella vita personale, come nella politica". E, rivolta agli studenti, ha sottolineato come "conoscerla oggi è indispensabile per non disperdere un patrimonio di valori conquistati a caro prezzo da chi ci ha preceduti e per far sì che la Carta possa continuare ad essere un antidoto rispetto a distorsioni e a mali che possono minacciare la democrazia".
    Fedeli ha quindi ringraziato i giudici costituzionali "per aver voluto aggiungere alle proprie decisive responsabilità anche quella di essere formatori".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it