Rubriche

Viaggio Memoria, 100 studenti a Birkenau

Andra Bucci accompagna giovani nel campo dove entrò a 4 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 JAN - Sotto un'aria gelida, la visita al campo di Birkenau è iniziata per 100 studenti, accompagnati dai loro docenti, dal presidente dell'Anm Francesco Minisci e dal vicepresidente del Csm David Ermini, la seconda giornata del Viaggio della Memoria organizzato dal Miur. Lo storico della Shoah, Marcello Pezzetti e Andra Bucci - una delle sorelle sopravvissute ai campi, insieme a Tatiana - hanno accompagnato gli studenti al campo, rispondendo alle domande e rievocando le fasi della deportazione e dello sterminio.
    Andra - che all'epoca della deportazione aveva poco più di 4 anni - ha ricordato davanti agli studenti il viaggio, l'arrivo in treno al campo, il vagone troppo alto da cui ers difficile scendere, l'assordante abbaiare dei cani delle ss, la selezione, la nonna e la zia mandate a morire subito, praticamente all'arrivo a Birkenau. Andra e Tati sono le più giovani italiane a essere sopravvissute ai campi. "Ci chiedono perché non ci siamo cancellate il tatuaggio: non possiamo farlo, fa parte di noi. Come un neo. Due gemelle lo hanno cancellato, una se ne è pentita. Per me simboleggia l'avercela fatta", ha raccontato Andra.
    Ad accompagnare i ragazzi, oltre ai rappresentanti del Csm, dell'Anm e dell'Ucei, il capo gabinetto del Miur, Giuseppe Chinè. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it