Campania

Reddito: Venanzoni, non ha funzionato e va rivisto

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 29 SET - "Il reddito di cittadinanza è stato introdotto ormai 3 anni e mezzo fa, nell'aprile del 2019. Sulla carta si tratta di un provvedimento giusto verso chi attraversa un momento di difficoltà economica. Le modalità per l'accesso e per poterlo mantenere sembrano corrette. Il Rdc nasce indicando già nelle prime battute la necessità del reinserimento nel mondo del lavoro per tutti i componenti del nucleo familiare che sono in condizioni di poter lavorare. A questo punto entrano in gioco i centri per l'impiego che dopo aver stilato i patti per il lavoro ed attivati degli appositi "sportelli azienda" dedicati alla domanda di lavoro da parte dell'impresa gestiscono anche gli incentivi per l'occupazione ove previsti.
    E' sotto gli occhi di tutti che la cosa non ha funzionato". E' quanto scrive, in una nota, Diego Venanzoni, consigliere regionale della Campania "Mese dopo mese, spesa dopo spesa le offerte di lavoro non arrivano.
    Le agenzie private che potevano sopperire almeno in parte alla mancanza di competenze e personale dei centri per l'impiego sono state lasciate fuori da possibili interventi. Fermo restando che il concetto è quello aiutare chi è in condizioni difficili, è di tutta evidenza che le cose non possono andare avanti così.
    Occorre cambiare passo per tutti gli altri prevedendo in primis la possibilità alle agenzie per il lavoro- aggiunge - di accedere alla banche dati, ove presenti, attivare l'assegno di ricollocazione, ridurre il numero delle offerte congrue, realizzare una nuova campagna di comunicazione che metta al centro il valore del lavoro. Si deve fare di tutto per arrivare ad una connessione tra pubblico e privato. Ed in questo ambito le regioni possono fare tanto. Il Rdc è giusto, ma va rivisto".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it