Campania

Italia seconda in Ue per consumo acqua

Lo svela'Eating Planet'di Barilla Center for food and nutrition

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 18 MAR - Quanta acqua consuma ogni giorno una persona? Oltre 5mila litri pro capite se si considera che in media ogni individuo beve fino a 2 litri d'acqua al giorno e ne utilizza i restanti per lavarsi, per cucinare, per nutrirsi.
    Perché se è facile quantificare l'uso di acqua da bere o prestare attenzione a non sprecarne, per esempio chiudendo il rubinetto mentre ci si lava i denti, più complicato è tenere conto di quanta invece se ne consumi in maniera indiretta. Ossia è più difficile tenere il conto della cosiddetta acqua 'invisibile' o 'virtuale'. L'Italia risulta seconda in Europa per consumo acqua pro capite.
    Alla vigilia della Giornata mondiale dell'Acqua, il prossimo 22 marzo, Barilla Center for food and nutrition presenta, a Napoli, la seconda edizione di "Eating Planet. Cibo e sostenibilità: costruire il nostro futuro". Il libro (Edizioni Ambiente) raccoglie i dati relativi all'impronta dell'uomo nel mondo, al suo impatto ambientale e indica la strada per la sostenibilità ecologica.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it