Campania

Ricerca: Cira di Capua apre a industria metalmeccanica

Ricercatori e ingegneri delle imprese lavoreranno insieme

Redazione Ansa

(ANSA) NAPOLI, 27 NOV - Il Cira apre all'industria e si prepara a una profonda trasformazione: da polo di ricerche esclusivamente nel settore aerospaziale a hub tecnologico della ricerca industriale. "Non basta fare ricerca, serve una cerniera tra questa e il mondo industriale", spiega Marcello Amato del Cira nell'ambito della conferenza stampa di Federmeccanica a Napoli. "Per questo stiamo creando un polo tecnologico nella nostra sede dove ci sarà la possibilità per gruppi di ingegneri delle imprese di lavorare insieme ai ricercatori per progetti congiunti", aggiunge Amato, I progetti procederanno per gruppi di lavoro che andranno avanti per almeno sei mesi, lavorando su progetti ad alto contenuto di innovazione per lo sviluppo delle grandi aziende e delle pmi, prevalentemente, ma non solo, campane.
    Il vantaggio sarà per entrambe le parti. "I ricercatori - spiega Amato - potranno lavorare con specialisti dell'industria e cogliere meglio le necessità di quest'ultima e orientare le proprie attività di ricerca ma fare anche training in problem solving e non solo sulla ricerca a medio-lungo termine. Le imprese avranno a loro disposizione competenze in tutti i campi e laboratori difficilmente reperibili dalla singola azienda".
    L'iniziativa fa parte di un profondo ripensamento della propria missione che il Cira sta vivendo e che la sta trasformando in un luogo fisico di incontro tra ricerca, innovazione e imprese. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it