Campania

Vietato visitare tomba genitori a religioso, polemiche

Fondatore Francescani Immacolata bloccato da commissario Ordine

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 2 MAG - Nuove polemiche sui Frati Francescani dell'Immacolata, Ordine religioso commissariato dalla S. Sede nel luglio 2013. Al fondatore dell'Ordine religioso, Padre Stefano Maria Manelli, 81 anni, è stato vietato dal commissario dell'Ordine, Fidenzio Volpi, di recarsi il 1 maggio a Frigento (Avellino) per visitare la tomba dei genitori, riconosciuti dalla chiesa come Servi di Dio, e per i quali è in corso il processo di canonizzazione, e celebrare una Messa.
    La notizia è stata resa nota dall' avvocato Bruno Lucianelli,che cura gli interessi dei laici legati ai Ffi.
    "Il 28 aprile - ha reso noto il legale - ho incontrato Padre Fidenzio Volpi, al quale ho chiesto l' autorizzazione per la visita di Padre Manelli a Frigento, come è tradizione da molti anni. Il giorno dopo il commissario mi ha comunicato il divieto".
    Alla Messa di Padre Manelli, nella Casa madre dei Ffi di Frigento, avrebbero partecipato anche terziari francescani, laici legati all' Ordine e fedeli, tra i quali Padre Manelli è molto popolare.
    "In senso strettamente canonico il Commissario poteva non concedere il permesso - afferma il prof. Claudio Circelli, animatore dei gruppi laici legati ai Ffi - ma si tratta comunque di un nuovo atto di prepotenza dopo il divieto di recarci in Pellegrinaggio a Pompei il 26 aprile".
    Il divieto sta provocando forti reazioni tra i laici legati ai Ffi, nati nel 1990, con l'obbiettivo di rinnovare la vita francescana delle origini. "Il fondatore dell' Ordine si trova di fatto in un regime di arresti domiciliari - afferma il prof.
    Circelli - e, per recarsi, in un luogo deve chiedere l' autorizzazione preventiva al Commissario Volpi". Legali e giuristi consultati da gruppi di terziari e di fedeli stanno valutando la presentazione di un ricorso alla Corte europea dei diritti dell' uomo. "Al nostro fondatore non è consentito neanche di onorare i propri morti - afferma uno di essi - qui sono violati i diritti umani". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it