Rubriche

Gse: 1mln di progetti in 10 anni di sostenibilità

Bilancio sostenibilità compie 10 anni , 1 mln iniziative

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 31 LUG - Un milione di iniziative in ambito energetico in 10 anni. Così il Gestore dei servizi energetici che oggi presenta l'annuale bilancio di sostenibilità, il decimo, appunto.
    In questo periodo, spiega il Gse, il numero dei dipendenti è quasi raddoppiato, passando dai 377 del 2010 ai 631 del 2019, di cui la quasi totalità a tempo indeterminato. Le donne rappresentano ora il 46% del totale dei dipendenti dell'azienda e la percentuale dei laureati è cresciuta del 20%: ad oggi la composizione del personale per titolo di studio evidenzia il 74% di laureati.
    Per quanto riguarda la la formazione, a partire dagli studenti dalle elementari in su, nel solo 2019 il Gse ha incontrato oltre 7.200 ragazzi. Dal 2011, anno di avvio del progetto "Gse incontra le scuole", gli studenti incontrati sono stati oltre 20mila.
    Nel 2019 sono stati impegnati circa 200 milioni di incentivi in Conto Termico per la realizzazione di oltre 7.000 progetti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e sono state organizzate giornate di formazione rivolte a 2.000 tecnici, funzionari e professionisti che operano nella pubblica amministrazione Infine, grazie all'avvio di iniziative volte a ridurre l'uso della macchina per gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, sono state risparmiate circa 7 tonnellate di CO2 e nel 2019 il GSE è diventata un'azienda Plastic free.
    "Affinché la transizione energetica sia davvero sostenibile, deve anche essere giusta e il più possibile inclusiva: il Gse rappresenta un esempio concreto in tal senso, quale cardine dello sviluppo sostenibile del Paese e punto di riferimento per Istituzioni, stakeholders, enti territoriali e cittadini", ha detto il presidente Francesco Vetrò.
    "I risultati conseguiti in questi dieci anni sono frutto di un modello di sviluppo unico, che ha consentito al Gse di fare sistema, di incidere concretamente sulla competitività del settore e sulla qualità della vita dei cittadini", ha dichiarato l'Amministratore Delegato del GSE Roberto Moneta. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it