Rubriche

Gse: con Agrorinasce,scuola sostenibilità su terreni camorra

Due giorni di incontri a S.Maria La Fossa

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 GEN - Due giornate di formazione e sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale presso il Centro di educazione e documentazione ambientale Pio La Torre di S. Maria La Fossa, realizzato su un bene confiscato alla camorra. E' l'iniziativa organizzata da Agrorinasce e il Gse la società del ministero dell'Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile attraverso l'incentivazione alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica e che vede da ieri e per tutta la giornata di oggi studenti, istituzioni locali ed esperti del Gse, dell'Enea e del ministero dell'Ambiente impegnati in diversi eventi.
    Sono ormai anni che Agrorinasce promuove diverse iniziative dedicate al tema della sostenibilità ambientale con progetti volti al recupero e alla valorizzazione di beni confiscati alla camorra, a cominciare dallo stesso Centro di educazione e documentazione ambientale intitolato a Pio La Torre, che dispone di un'isola ecologica comunale e di un impianto di biogas per il trattamento dei reflui zootecnici. In quest'ottica nasce la collaborazione con il GSE, in particolare su due temi: educazione ambientale rivolta agli studenti del casertano e formazione per i tecnici e i funzionari comunali per far conoscere loro le opportunità offerte dagli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Soddisfatto il Presidente del CdA di Agrorinasce, Giovanni Allucci: "Ormai sono anni che collaboriamo con successo con il GSE, sia nell'incontro con le scuole che nell'affiancamento all'azione di Agrorinasce e dei Comuni soci nei progetti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e negli impianti di energia da fonte rinnovabile.
    "Questo appuntamento con Agrorinasce mi sta particolarmente a cuore. Oggi il concetto di Sviluppo Sostenibile assume, tra gli altri, il significato profondo di tutela della legalità e prevenzione della corruzione", ha commentato l'amministratore delegato del GSE, Roberto Moneta.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it