Rubriche

Energia: Ey, Italia 17esima per investimenti in rinnovabili

Migliora nella classifica sull'attrattività di capitali

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 GEN - L'Italia sale al 17esimo posto per l'Ey Renewable Energy Country Attractiveness Index, che classifica 40 Paesi in base all'attrattività di investimenti e opportunità di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili.
    Migliora così di una posizione rispetto al maggio 2019 e di due posizioni rispetto al novembre 2018. Alla base di questo progresso ci sono fattori come il raggiungimento della grid parity, che permette agli investitori di ottenere una remunerazione dei loro investimenti, anche senza incentivi. Ey stima che, nel fotovoltaico, si può beneficiare di un ritorno dell'investimento tra il 6% e il 10% alle attuali condizioni di mercato. Inoltre contribuisce al miglioramento della posizione dell'Italia il rapido sviluppo del mercato dei PPA (Power Purchase Agreement, accordi tra privati per il ritiro dell'energia a un prezzo concordato), sia in termini di numero degli accord (oltre la decina), sia per dimensione (più di 100 MW per accordo), sia per durata (in alcuni casi oltre 10 anni).
    Ha un ruolo nel giudizio di Ey, infine, la dinamicità del mercato secondario.
    Questi fattori "indicano che l'Italia continuerà a giocare un ruolo da protagonista in questo settore", commenta l'Italy Energy Leader di Ey, Giacomo Chiavari, ricordando che la Strategia Energetica Nazionale prevede per il 2030, "nello scenario più aggressivo", di triplicare la produzione da energie rinnovabili solare e eolica rispetto a quella del 2015.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it