Rubriche

Howden assicura i rischi degli impianti di cattura carbonio

Certezza su ambiente in caso di catastrofi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Dare certezza al mercato dei carbon credit, i crediti di carbonio generati attraverso progetti di tutela ambientale per compensare le emissioni di anidride carbonica, in caso di catastrofi che danneggino ad esempio gli 'investimenti verdi' in foreste. E' quanto propone Howden, gruppo di brokeraggio assicurativo e riassicurativo.
    "Il clima è l'ultima sfida di gestione del rischio che tutti noi dobbiamo affrontare. Lo stesso settore assicurativo e i responsabili politici - sostiene Federico Casini, Ceo di Howden Italia. Il Gruppo Howden sta lavorando a soluzioni per il mercato dei ".
    "Le industrie europee possono essere sicure che i loro investimenti "verdi", per esempio in foreste, sarà ancora lì tra cinque o dieci anni? - continua Casini - Se ci sarà una catastrofe che le danneggerà non potranno più richiedere i crediti vanificando così il beneficio per l'ambiente. Nei mercati volontari del carbonio, l'assicurazione può fornire fiducia in uno scenario in rapida evoluzione. Anche in Italia la gestione del rischio per questi mercati potrebbe presto svilupparsi." Hwden e loyd prevedono così di assicurare i rischi di fuoriuscita di anidride carbonica (CO2) dagli impianti CCS su scala commerciale. Howen ha inoltre rinnovato la partnership con Bam - Biblioteca degli Alberi Milano, progetto della Fondazione Riccardo Catella, nata nel 2019 . (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it