Rubriche

Accordo Autogrill con Hera, biocombustibile dall'olio esausto

Raccolta in più di 70 punti di ristorazione

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 07 GIU - Autogrill e il gruppo Hera hanno siglato un protocollo d'intesa sull'economia circolare, sulla mobilità sostenibile e sulla comunicazione ambientale in linea con gli obiettivi dell'agenda 2030 dell'Onu. L'accordo, della durata di un anno, prevede come prima applicazione un piano di raccolta di oltre 100 tonnellate di oli vegetali esausti prodotti in più di 70 punti di ristorazione di Autogrill. Si tratta principalmente degli scarti da preparazioni alimentari - spiegano le due aziende - come ad esempio gli oli di frittura o quelli utilizzati per conservare gli alimenti, che saranno recuperati per la produzione di biocarburante nella bioraffineria di Venezia a Porto Marghera, grazie alla partnership tra Hera ed Eni.
    Secondo l'amministratore delegato di Hera Orazio Iacono l'intesa con Autogrill "è un ulteriore esempio di come il gruppo Hera possa rappresentare un partner strategico per il tessuto industriale del nostro paese, oltre che per le istituzioni, nella transizione verso un'economia circolare". Si viene così a creare "un nuovo paradigma di sviluppo dove la materia rimane in vita il più a lungo possibile generando simultaneamente benefici economici, ambientali e sociali".
    "L'integrazione della sostenibilità nelle proprie attività di business è per Autogrill un obiettivo prioritario" ha commentato l'amministratore delegato per l'Italia Massimiliano Santoro. A suo avviso la collaborazione con il Gruppo Hera "valorizza i progetti di economia circolare, in grado di generare valore, coniugando insieme innovazione e sostenibilità". "Oggi più che mai - ha concluso - è sempre più importante per le aziende unire le forze su obiettivi comuni, perché ognuno possa fare la propria parte nella salvaguardia delle risorse del Pianeta".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it