Rubriche

Hera: primo bond sostenibile da 500 milioni

Sottoscrizioni per circa quattro volte oltre l'offerta

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 13 OTT - Il gruppo Hera ha lanciato il suo primo sustainability-linked bond del valore di 500 milioni di euro, rimborsabili in 12 anni e mezzo. Il prestito obbligazionario non convertibile ha riscontrato grande interesse da parte degli investitori internazionali, che hanno effettuato sottoscrizioni circa quattro volte superiori all'offerta.
    L'emissione, come spiega il gruppo in una nota, s'inserisce nella strategia di sostenibilità volta alla riduzione delle emissioni e al riciclo delle plastiche.
    Sarà pagata una cedola annuale a tasso fisso dell'1%, mentre il rendimento al momento dell'emissione è pari a 1,077%. A partire dalla data di pagamento interessi del 2032, è previsto un eventuale step-up (aumento del tasso di interesse) nel caso in cui la società non dovesse raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di Green House Gas in tonnellate di anidride carbonica (aumento del tasso di 0,20%) e della quantità di plastica riciclata in migliaia di tonnellate (aumento del tasso di 0,15%).
    Hera, viene ricordato, è stata anche la prima società in Italia a emettere un green bond già nel 2014, seguito da una seconda obbligazione "verde" cinque anni dopo, e dal lancio, nel 2018, della prima linea di credito revolving Esg-linked. Il primo sustainability-linked bond di Hera segue la pubblicazione, lo scorso 6 ottobre, del Sustainability-Linked Financing Framework (Slff), con il quale la multiutility ha rafforzato ulteriormente l'integrazione tra strategie finanziarie e attenzione alla sostenibilità, delineando le metriche applicabili a qualsiasi strumento finanziario. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it