Rubriche

Intesa Sanpaolo: entra in piattaforma investimenti climatici

E' la prima banca italiana. Mette a disposizione sua esperienza

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 11 MAR - Intesa Sanpaolo è la prima banca italiana a entrare nella Climate Investment Platform (Cip), iniziativa nata dalla partnership tra l'International Renewable Energy Agency (Irena), il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, l'organizzazione Sustainable Energy for All e il Green Climate Fund per aumentare i finanziamenti dedicati alla transizione energetica e consentire a ogni Paese di raggiungere obiettivi climatici ambiziosi.
    L'adesione è stata siglata nella sede di Irena ad Abu Dhabi dal direttore generale dell'agenzia, Francesco La Camera, e da Christophe Hamonet, Responsabile della Filiale Hub Intesa Sanpaolo di Dubai, che coordina le attività della rete internazionale nel Medio Oriente e in Africa della Divisione IMI Corporate & Investment Banking diretta da Mauro Micillo.
    "Intesa Sanpaolo è una delle banche più sostenibili al mondo ed è inclusa nei principali indici internazionali di sostenibilità", afferma Mauro Micillo, Chief of IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. La piattaforma aiuta i governi dei Paesi in via di sviluppo nella definizione della politica energetica e nell'avviare la realizzazione dei progetti per la produzione di energia pulita. Intesa Sanpaolo metterà a disposizione la propria esperienza internazionale, le relazioni nei maggiori mercati dei capitali e l'assistenza per rendere bancabili i progetti Esg.
    "La collaborazione con Irena e l'accesso alla piattaforma Cip ci daranno modo di ampliare i nostri interventi a sostegno della transizione verso l'energia pulita in numerosi Paesi in forte crescita, soprattutto in Africa", conclude Micillo.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it