Rubriche

Finanza: Giovannini, pmi molto indietro sulla sostenibilità

Ai consulenti ruolo cruciale per la loro trasformazione

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 04 FEB - La tassonomia con i criteri per determinare se un'attività economica è sostenibile e gli altri regolamenti in definizione a livello europeo "vedono l'Italia impreparata ed è qui che il ruolo degli analisti finanziari è cruciale". Lo afferma il portavoce dell'Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) ed ex ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, alla convention dell'Anasf Consulentia 2020.
    Giovannini attribuisce ai consulenti il compito di "aiutare le imprese in questa trasformazione". "Questo è il futuro, non ce n'è un altro. E ci sono grandi opportunità di mercato perché la clientela sta svoltando molto rapidamente", osserva l'economista che vede un problema soprattutto per le realtà di minori dimensioni.
    "Mentre le grandi imprese hanno già interiorizzato, anche rendicontandolo in modo più completo, il loro impatto economico, sociale e ambientale, le piccole e medie imprese sono molto indietro", spiega Giovannini, anche a causa di un "gravissimo errore" del governo che, nel 2016, nel recepire la direttiva sulla rendicontazione non finanziaria l'ha applicata a pochissime imprese, quelle sopra 500 addetti di interesse nazionale. "Mi sto ancora battendo per un'estensione", conclude Giovannini.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it