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Acer-Google-Freeda per promuovere materie Stem fra bimbe

Campagna congiunta per ridurre gender gap

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - Colmare il divario di genere in ambito Stem (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica): una priorità per le Big Tech che guardano all'inclusione e alle competenze come asset di crescita. Da qui, comne annuncia una nota, nasce la campagna di Freeda per Acer, ideata con l'obiettivo di promuovere i notebook Acer Chromebook a un pubblico femminile e alle famiglie che vogliono mostrare alle bambine un futuro senza distinzioni di genere.
    I dati italiani evidenziano uno squilibrio chiaro in questo campo: le imprese informatiche avranno un fabbisogno occupazionale pari a circa 22.000 risorse nel 2023 che crescerà fino a più di 60.000 nel periodo dal 2024 al 2026 (Unioncamere).
    D'altro canto, si riscontra una carenza di laureati in ambito STEM che si attestano a 16,4 studenti su 1000 tra i 20 e i 29 anni, e una bassa presenza di studentesse (in Italia solo il 22% delle ragazze sceglie corsi in questo ambito, secondo un recente studio condotto da Ipsos). Nel 2021 si è registrato un aumento del 15,74% delle immatricolazioni in informatica e tecnologie ICT, ma il genere maschile continua ad essere percepito come "più incline" alle materie scientifiche. Da questo deriva il "dream gap" ossia la difficoltà delle studentesse a immaginarsi in ruoli e professioni più diffusamente ricoperti da uomini.
    "Rompere le barriere tra le persone e la tecnologia è la mission di Acer, che da sempre si pone l'obiettivo di realizzare dispositivi accessibili e al contempo innovativi e potenti - come Acer Chromebook - che contribuiscano a limare i gap sociali e di genere. La collaborazione con Freeda ci permette di sostenere in modo ancora più concreto l'empowerment femminile, incoraggiando le donne, fin dalla più giovane età, a seguire le loro inclinazioni e aspirazioni al di là degli stereotipi di genere", ha commentato Diego Cavallari, Country Manager di Acer per Italia e Grecia. (ANSA).
   

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