Abruzzo

Affidata a D'Alfonso azione su cratere

Continuare come principale soggetto e non escludere estensione

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 21 MAR - "Proseguire sulla strada tracciata, continuando a porsi quale intermediario principale tra il territorio e il governo nazionale, non escludendo l' ulteriore estensione del 'cratere'".
    Questo è la responsabilità che il Consiglio regionale ha affidato al presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, nel documento approvato all'unanimità nel corso della riunione di oggi.
    Il consiglio regionale ha preso posizione sull'esclusione dal cratere dei recenti terremoti di alcuni comuni seriamente danneggiati, tra cui Basciano e Pennasantandrea (Teramo) Penne e Catignano (Pescara). L'Assise ha anche chiesto al governatore di consentire "ai comuni che hanno attivato le somme urgenze, verificate e validate dai Geni Civili regionali per far fronte ad interventi di messa in sicurezza e per l'incolumità pubblica, di potersi vedere posticipati di un anno i pagamenti dovuti per mutui e prestiti attivati presso la cassa depisti e prestiti, fornendo loro la possibilità di poter contare su una maggiore disponibilità corrente in tale contesto di forte difficoltà".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it