Abruzzo

Alzheimer, a Chieti esame Pet cerebrale

Possibile su pazienti tra 50 e 60 anni. Esame garantito da Ssn

Redazione Ansa

(ANSA) - CHIETI, 13 DIC - La diagnosi precoce della malattia di Alzheimer si può fare a Chieti grazie all'esame di Medicina nucleare 'Pet cerebrale con traccianti per l'amiloide'.
    All'ospedale "Ss. Annunziata" è già stato eseguito il primo esame su un paziente con sospetta malattia allo stadio iniziale.
    La nuova metodica può essere utilizzata con pazienti tra i 50 e i 60 anni che abbiano disturbi, anche lievi, di tipo cognitivo, interpretabili come sintomi di Alzheimer. "Si tratta di una nuova indagine diagnostica - spiega Gianluigi Martino, direttore della Medicina nucleare - in grado di individuare precocemente l'accumulo cerebrale di beta-amiloide, proteina implicata nella genesi dell'Alzheimer. Tale metodica viene eseguita con una Pet Tac dopo avere somministrato al paziente uno specifico radiofarmaco, il 18F-Flutemetanolo. L'esame non necessita di alcuna preparazione ed è garantito dal Servizio sanitario nazionale". L'indicazione al ricorso alla nuova Pet cerebrale deve scaturire da attenta valutazione neurologica del paziente.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it