Abruzzo

Trivelle: Tar, ok Ministero su Aia a tutela Parco Trabocchi

Stop a Ombrina Mare per principio comunitario di precauzione

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 17 APR - La mancata perimetrazione del parco della Costa dei Trabucchi non costituisce ostacolo al rigetto di Ombrina Mare perchè la Regione Abruzzo nell'istituire l'area aveva l'interesse di tutelare ''quali beni culturali primari i trabucchi e il loro intorno, compreso il tratto di mare che concorre a formare il quadro di insieme''. E' quanto si legge nella sentenza depositata ieri dal Tar del Lazio che di fatto blocca la Medoilgas sulle trivelle in Adriatico tra Ortona e Vasto.
    Nella sentenza i giudici spiegano che il Codice dell'Ambiente dispone che ''ai fini della tutela dell'ambiente e dell'ecosistema all'interno del perimetro delle aree marine e costiere a qualsiasi titolo protette per scopi di tutela ambientale, in virtù di leggi nazionali, regionali o in attuazione di atti e convenzioni nazionali sono vietate le attività di ricerca. di prospezione nonchè di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in mare''.
    L'esigenza posta dal Ministero dell'ambiente di un supplemento di istruttoria ai fini della procedura Aia, ossia l'Autorizzazione Integrata Ambientale, è stata quindi corretta, perchè ''faceva richiamo al principio comunitario di precauzione''. L'Aia ha per oggetto ''la prevenzione e la riduzione integrate dell'inquinamento proveniente dalle attività'', e ''prevede misure tese ad evitare, ove possibile, o a ridurre le emissioni nell'aria, nell'acqua e nel suolo, comprese anche le misure relative ai rifiuti, al fine di conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente''.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it