Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project (WaSP) dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

ANSA.it - Speciale 32ma America's Cup

Menu veloce:





Per la prima volta la Coppa America si disputa in Europa, a Valencia, dove dal 23 giugno prossimo, i detentori di Alinghi si confronteranno in finale con il team che, al termine di una lunga selezione, risulterà il migliore fra gli undici iscritti. Il programma di avvicinamento alla finale messo a punto per questa edizione, prevede un circuito triennale di regate suddiviso in tredici Act che ha avuto inizio nel luglio 2004, a Marsiglia. Nel 2005 si sono svolti due Act a Valencia, due a Malmoe (Svezia) e altrettanti a Trapani, in Sicilia. Il confronto fra i team avviene non solo attraverso la tradizionale formula del match race (uno contro uno), ma anche per mezzo delle regate di flotta. Tutte le prove si disputano su un percorso cosiddetto a bastone, un lato di bolina, uno di poppa, da completare due volte (tre in finale).



A partire dall’Act 4, attraverso un sistema di coefficienti, ai risultati ottenuti è attribuita importanza crescente. In funzione del punteggio complessivo ottenuto al termine dell’ultimo Act, a ciascuno degli sfidanti sarà infatti assegnato un bonus (da 1 a 4 punti), con il quale iniziare la fase finale della selezione, programmata dal 18 aprile al 12 giugno 2007. Per facilitare il confronto fra tutti i potenziali avversari, e per esigenze di spettacolo, Alinghi partecipa agli Act, concorrendo al titolo annuale di campione del mondo. I risultati ottenuti dal detentore vengono annullati ai fini della classifica riservata agli sfidanti.

Nel 2006 si sono disputati i Valencia Louis Vuitton Acts 10 (match race, dall’11 al 18 maggio), il Valencia Act 11 (regate di flotta, dal 19 al 21 maggio) e il Valencia Louis Vuitton Act 12 (match race, dal 22 giugno al 3 luglio). Il tredicesimo e ultimo Act si è svolto a Valencia nei primi giorni di aprile, con la formula delle regate di flotta. Il 16 aprile avrà inizio la Louis Vuitton Cup che consiste nella disputa di due Round Robin, semifinali (per i quattro team rimasti in lizza) e finali (per due team). Gli equipaggi inizieranno la Louis Vuitton Cup con una ‘dote’ in punti che verranno assegnati in base alla Louis Vuitton ranking. Tutti gli 11 challenger si affrontano a rotazione tra loro in scontri diretti (uno contro uno); ogni vittoria assegna 2 punti. Nel Round Robin 1 sono in programma due flight al giorno.



Anche nel Round Robin 2, i team saranno classificati in base ai punti ottenuti (inclusi i bonus-point ricevuti nella Louis Vuitton ranking). I primi quattro team avanzano alle semifinali, gli altri sette saranno eliminati. Durante i Round Robin saranno utilizzati entrambi i campi di regata Nord e Sud, come durante i Valencia Louis Vuitton Acts. Dalle semifinali in poi, si utilizzerà l’area Nord. Il primo challenger in classifica sceglierà il proprio avversario per le semifinali, lasciando i rimanenti due a regatare fra loro. Nelle semifinali della Louis Vuitton Cup, che inizieranno il 14 maggio, ogni vittoria varrà un punto. La serie di match racing sarà al meglio di nove regate (il primo che si aggiudica cinque prove ha vinto). I due team perdenti verranno eliminati. I due challenger rimasti si affronteranno, quindi, nella finale della Louis Vuitton Cup che scatterà il primo di giugno. La serie sarà al meglio di nove regate e il vincitore avrà il diritto di affrontare il defender Alinghi, nel 32/o match di coppa che inizierà il 23 giugno.



Pubblicità:


» altri video

ANSALIVE primo piano



Menu di servizio: