Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > In Ungheria 110 mila richieste d'asilo ricevute nel 2015

In Ungheria 110 mila richieste d'asilo ricevute nel 2015

Barriera a confine con Serbia sarà completata entro fine agosto

10 agosto, 18:58

(ANSA-AP) - BUDAPEST - Il direttore dell'Ufficio magiaro per l'Immigrazione, Zsuzsanna Vegh, ha specificato oggi che le domande d'asilo presentate in Ungheria nel corso del 2015 sono state 110 mila.

Vegh, parlando alla radio pubblica magiara, ha illustrato che i richiedenti asilo registrati vengono ricollocati in uno dei centri per rifugiati attivi nel Paese, in attesa che le loro domande vengano analizzate, ma ha aggiunto che la maggior parte di loro lascia nel frattempo il Paese per raggiungere altre destinazioni nella Ue. E' stato inoltre specificato che l'Ufficio ospita al momento 4.500 rifugiati, il doppio della normale capacità delle strutture. Babar Baloch, portavoce dell'Agenzia Onu per i rifugiati in Europa centrale, ha da parte sua aggiunto che tra i rifugiati il numero di famiglie con bambini piccoli e minori è in aumento.

Budapest ha ordinato la costruzione di una barriera lunga 175 chilometri sul confine con la Serbia, iniziata la settimana scorsa, con l'obiettivo di fermare l'afflusso di rifugiati che attraverso la 'rotta balcanica' arrivano in Ungheria. La barriera dovrebbe essere completata entro il 31 agosto. (ANSA-AP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati