Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Sala Museo del Mare per comandante e equipaggio dell'Andrea Doria

Sala Museo del Mare per comandante e equipaggio dell'Andrea Doria

L'emozione delle figlie e di tre sopravvissuti

28 dicembre, 20:27
Sala Museo del Mare per comandante e equipaggio Andrea Doria Sala Museo del Mare per comandante e equipaggio Andrea Doria

(ANSA) - GENOVA, 28 DIC - Una sala del Galata Museo del Mare è stata dedicata al comandante Piero Calamai e all'equipaggio dell'Andrea Doria. Il transatlantico naufragò il 26 luglio 1956 nell'Oceano Atlantico mentre era diretto a New York, a causa dello speronamento da parte del mercantile svedese Stockholm.

Presenti il direttore del Mu.Ma Pierangelo Campodonico, il sindaco Marco Doria e alcuni superstiti. "Calamai e gran parte del suo equipaggio portarono in salvo oltre 1600 persone. Per anni è stata costruita una verità di facciata, alimentata dal sentimento anti-italiano presente negli Stati Uniti, ma già nel 1970 era dimostrato che il comandante Calamai avesse ragione rispetto alla versione svedese", dice Campodonico. Emozionate le figlie di Calamai, Silvia e Marina. "Finalmente un riconoscimento a quella che è stata l'opera di papà e dell'equipaggio". La targa che ricorda Calamai e l'equipaggio dell'Andrea Doria è stata scoperta da tre componenti dell'equipaggio: "Giustizia è fatta: è riconosciuto il valore del comandante".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA