Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Giornata sicurezza in mare con la Guardia costiera

Giornata sicurezza in mare con la Guardia costiera

Esercitazioni con Guardia Costiera a Napoli

22 luglio, 17:39

(ANSA)- NAPOLI, 22 LUG - Simulazioni di salvataggio in mare, ed il corretto uso delle dotazioni di bordo in caso di emergenze, come gli incendi a bordo, sono state al centro della "Giornata della sicurezza in mare", che ha visto la partecipazione degli agenti della Guardia Costiera di Napoli, alla presenza del Direttore marittimo della Campania, ammiraglio Arturo Faraone.

"Lavoriamo - ha detto Faraone - su 500 km di costa, con sette aree marine di protette: con le nostre postazioni mare sicuro cerchiamo di garantire il benessere dei fruitori del mare, ma lavoriamo anche su divulgazione e formazione della cultura del mare, che sta portando buoni frutti, migliorando la conoscenza sulle dotazioni di sicurezza e la conoscenza delle condizioni meteomarine". Faraone ha sottolineato l'impegno con uomini e mezzi della Guardia Costiera: "In Campania - ha detto il Direttore Marittimo - abbiamo circa otto milioni di persone che aggrediscono le coste e le isole della Campania, ma noi mettiamo in campo circa 100 uomini al giorno e 51 unità tra navi veloci motovedette".

Alla giornata della sicurezza - che si è svolta nella sede della Lega Navale di Napoli, presieduta Alfredo Vaglieco - hanno partecipato partecipato i ragazzi del rione Sanità e del quartiere periferico di San Giovanni a Teduccio che stanno frequentando il campo "Una vela per sperare".

Il campo offre la partecipazione alla scuola di vela a ragazzi di quartieri difficili di Napoli.

La lezione è stata seguita anche da 10 giovani studenti, scelti tra i più meritevoli della Campania, che stanno partecipando per una settimana alle attività della Guardia Costiera.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA