Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Marina: mercoledì cambio comandante, arriva amm. Girardelli

Marina: mercoledì cambio comandante, arriva amm. Girardelli

Amm. De Giorgi lascia dopo oltre tre anni di mandato

20 giugno, 15:22
++ Marina: ammiraglio Girardelli capo stato maggiore ++ ++ Marina: ammiraglio Girardelli capo stato maggiore ++

 (ANSA) - ROMA, 20 GIU - Mercoledì prossimo, 22 giugno, alle 11 presso Palazzo Marina avrà luogo - alla presenza del ministro della Difesa, Roberta Pinotti e del capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano - la cerimonia di avvicendamento al vertice della Marina Militare tra gli ammiragli Giuseppe De Giorgi e Valter Girardelli.

Durante gli oltre tre anni di mandato dell'ammiraglio De Giorgi, la Marina Militare ha condotto numerose operazioni come Mare Nostrum, iniziata il 18 ottobre 2013, grazie alla quale sono state salvate più di 170mila persone e dal 12 marzo 2015 è impegnata nell'operazione Mare Sicuro, con il compito di svolgere attività di presenza, sorveglianza e sicurezza marittima nel Mediterraneo centrale: oltre 172.000 i migranti recuperati dall' inizio dell' operazione. Con le Leggi di Stabilità 2014 e 2015, nell'ambito del 'Programma navale per la tutela delle capacità navali della Difesa', informa la forza armata, è stata assicurata la copertura finanziaria di circa la metà del fabbisogno per il rinnovamento della flotta in relazione alla quale è stata approvata la costruzione di 7 pattugliatori polivalenti d'altura, una unità anfibia multifunzionale, una nave logistica/rifornitrice di squadra, 2 mezzi minori per il Comsubin.

L'ammiraglio Girardelli assumerà l'incarico al vertice della Marina Militare dopo aver ricoperto, dal 10 marzo 2015 l'incarico di capo di Gabinetto del ministro della Difesa. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA