Percorso:ANSA > Mare > Speciali > Salone nautico: i cantieri credono a questa vetrina per il rilancio

Salone nautico: i cantieri credono a questa vetrina per il rilancio

Tornano i grandi marchi accanto a conferme di prestigio

08 luglio, 17:01
Salone nautico: i cantieri credono a questa vetrina per il rilancio Salone nautico: i cantieri credono a questa vetrina per il rilancio

(ANSA) - GENOVA, 23 SET - La nuova formula del Nautico 2013 piace alle imprese del comparto. Accanto a conferme di prestigio quali Azimut, Ferretti, Sanlorenzo, Sunseeker, Beneteau, Fipa Group, si segnala il ritorno alla kermesse di cantieri espositori quali Baglietto, Sessa Marine, Frauscher e Fairline.

E' stata vincente, spiegano gli organizzatori, la decisione di rilanciare, cambiando spazi, durata e strutture. "Abbiamo voluto rinnovare un patto con gli imprenditori del settore per renderli fedeli alla manifestazione - dichiara Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica -. Il nuovo salone è il risultato di un costante confronto con le aziende associate, che avevano espresso quattro indirizzi precisi: che la rassegna rappresentasse tutta la filiera di un comparto nel quale siamo leader nel mondo, che diminuissero i costi di partecipazione, che la kermesse si svolgesse più in acqua e che ci fosse una riqualificazione degli spazi espositivi".

Nella nuova formula del salone, l'offerta è suddivisa in sei aree tematiche per agevolare la visita: il 'Power Village' dedicato ai motori, il 'Boat Discovery' per i visitatori al primo acquisto, il 'Sailing World' paradiso dei velisti, il 'Motor Boat' per imbarcazioni a motore, motoscafi, motoryachts e superyachts, il 'Tech Trade' regno degli accessori e il 'Sea Experience', contesto interattivo di prove in tutti i campi.

"Il Salone Nautico 2013 è molto diverso da quelli che l'hanno preceduto" - spiegano gli organizzatori -. Quella che proponiamo quest'anno è una formula evoluta di evento, a partire dal suo contenitore, interamente rivisitato che invita a una nuova modalità di visita e di fruizione''. Sono presenti tutte le tipologie di imbarcazione, dal motore alla vela, dal tender al maxi yacht. La barca più grande è il superyacht "CHOPI CHOPI", di 80 metri di lunghezza, realizzato dai cantieri CRN (gruppo Ferretti), uno dei più grandi mai prodotti in Italia, mentre la più piccola è il gommone "Roll185" del cantiere Arimar, di soli 1,85 metri di lunghezza. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA