Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Cantieri: Mattioli, capire se esistono nicchie mercato

Cantieri: Mattioli, capire se esistono nicchie mercato

Finzantieri leader, ma costruzione in bacini fa risparmiare

10 ottobre, 10:43
Il presidente di Confitarma Mattioli “Maritime Symposium Napoli 2019” sulla nave Alpino della Marina Militare Il presidente di Confitarma Mattioli “Maritime Symposium Napoli 2019” sulla nave Alpino della Marina Militare

(ANSA) NAPOLI, 9 OTT - "Castellammare è un grosso problema, serve uno studio approfondito, bisogna capire se esistono nicchie di mercato su cui Fincantieri lavora come le crociere o le navi militari". Lo ha detto Mario Mattioli, presidente di Confitarma, commentando a margine di Shipping and The Law a Napoli l'addio anticipato della nave Trieste al cantiere di Castellammare di Stabia e la conseguente preoccupazione dei lavoratori.

"Fincantieri - ha detto Mattioli - ha fatto cose importanti ed è leader assoluto non sono nel lavoro per Costa ma anche per le commesse militari. La realtà è che il settore della costruzione di navi è andata sempre più verso est, prima in Giappone, ora in Corea e Cina, Paesi che hanno preso molte delle esperienze che vengono dai cantieri europei. Io spero che per il cantiere di Castellammare ci sia una continuità ma dobbiamo sottolineare anche che sono cambiate le tecniche di costruzione: la nave che viene varata sullo scalo è una cosa straordinariamente bella da vedere ma impatta significativamente sui costi di progettazione rispetto a costruzioni di massa fatte in bacini, che sono molto più semplici. È un modo di costruire non aggiornato che grava sul conto economico. Bisogna vedere ora quali sono i piani di Fincantieri e su questo è importante il ruolo delle istituzioni, del governo ma anche di chi ci lavora, che deve comprendere che non si può difendere il lavoro e basta".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA