Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Cantieri Mariotti:perfezionato finanziamento,Intesa capofila

Cantieri Mariotti:perfezionato finanziamento,Intesa capofila

Per 2 nuove navi Carnival, coinvolti fino 1.000 lavoratori

26 giugno, 21:51

(ANSA) - GENOVA, 26 GIU - È stato perfezionato un finanziamento ai cantieri T. Mariotti (Gruppo Genova Industrie Navali) per la costruzione di due nuove navi da crociera extra lusso della categoria expedition della compagnia da crociera di lusso Seabourn del Gruppo Carnival. L'operazione è stata condotta da Intesa Sanpaolo (banca capofila), Banca Imi (arranger e bookrunner) e Mediocredito Italiano. Lo annuncia una nota senza rivelare l'importo del finanziamento. Il Gruppo T. Mariotti realizzerà gli scafi negli stabilimenti di San Giorgio di Nogaro (Udine), la cerimonia di taglio della prima lamiera si è svolta il 6 giugno, mentre gli allestimenti saranno realizzati interamente a Genova. L'operazione rappresenta per T. Mariotti un momento importante di rilancio, collegato a doppio filo con la città di Genova, di cui da ormai oltre 90 anni rappresenta un punto di riferimento per il settore, con la possibilità di coinvolgere fino a 1.000 lavoratori, senza contare i benefici per l'indotto di piccole e medie aziende coinvolte come fornitori. "Siamo da sempre molto vicini a Genova e ai suoi lavoratori e per questo abbiamo deciso di affiancare Mariotti in questa operazione che ha un importante impatto di tipo economico e sociale per il territorio", dichiara Cristina Balbo direttore regionale di Intesa Sanpaolo per Liguria Piemonte e Val d'Aosta.

"Il ruolo di una grande banca come la nostra è quello di sostenere il sistema economico del Paese erogando credito e affiancando le imprese nelle fasi più strategiche del loro percorso di crescita, per questo ci siamo dotati di team specializzati, che raccolgono le migliori competenze di Banca Imi e Mediocredito Italiano, per supportare le aziende nella consulenza e realizzazione di operazioni di finanza strutturata.

Il successo dell'operazione di oggi consente a una eccellenza italiana, riconosciuta nel mondo e ricercata dai grandi committenti per qualità e alta tecnologia, di affrontare una nuova fase della sua storia aziendale, con un impatto sulla città e sul mantenimento del primato nella cantieristica navale".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA