Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: taglio della lamiera della corvetta del Qatar al Muggiano

Fincantieri: taglio della lamiera della corvetta del Qatar al Muggiano

Presente il ministro Trenta. Bono, commessa tra le più importanti

30 luglio, 15:13

Taglio della lamiera per l'avvio della costruzione della prima corvetta 'Doha' nello stabilimento Fincantieri del Muggiano (La Spezia).  L'unità navale fa parte di una commessa, con contratto siglato nel 2016, da quasi 4 mld che prevede la fornitura in 6 anni alla Marina militare del Qatar di 7 navi, tra cui 4 corvette, una nave anfibia e due pattugliatori. La prima corvetta sarà consegnata entro il 2022.

Stamani alla cerimonia c'erano il ministro della Difesa del Qatar Khalid bin Mohammed al Attiyah e il ministro italiano della Difesa Elisabetta Trenta. A fare gli onori di casa l'ad di Fincantieri Giuseppe Bono. Nel programma anche il supporto della Marina Militare, per quasi 10 anni, per la formazione e l'addestramento degli equipaggi del Qatar che saranno ospitati in accademia navale da settembre e poi dal 2019 nelle scuole sottufficiali. "Oggi Fincantieri può essere orgogliosa di questo risultato - ha detto Trenta -, una ulteriore occasione per rappresentare le capacità produttive e tecnologiche del nostro Paese". "Le prospettive per i contratti acquisiti sono positive e anche per quelli che dovremo acquisire nei prossimi anni - ha detto Bono -. Siamo il punto di riferimento mondiale nelle crociere, nel militare e adesso speriamo partano altre iniziative per consentirci di fare un salto tecnologico più importante. Questa è una delle commesse più importanti che siano mai state affidate e è una commessa che costruiamo in Italia".

Lunga circa 107 metri e larga oltre 14 m la corvetta può raggiungere i 28 nodi e ospitare fino a 112 persone. Sarà dotata di sistema di propulsione Codad e potrà accogliere un elicottero e mezzi veloci 'Rhib'. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA