Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Shipping: d'Amico,ricavi per 10,5 mln da noleggio nuova nave

Shipping: d'Amico,ricavi per 10,5 mln da noleggio nuova nave

La nuova nave battezzata "Cielo di Cagliari"

25 luglio, 11:36

È stata consegnata a d'Amico International Shipping una nuova nave eco-design LR1 da 75.000 tonnellate. La nuova nave, la battezzata Cielo di Cagliari, si aggiunge alle altre 2 LR1 varate tra fine 2017 e inizio 2018 nei cantieri vietnamiti di Hyundai Vinashin, ed è già stata noleggiata da una oil major per i prossimi 18 mesi, garantendo a d'Amico ricavi complessivi di circa 10,5 milioni di dollari.

"Viene premiata la nostra strategia di lunga visione - commenta il Ceo Marco Fiori - di anticipare il mercato e puntare a modelli di navi rispettose dell'ambiente, capaci di assicurare efficienza e versatilità nella gestione del carico e minori consumi. La partnership di valore con i cantieri Hyundai Vinashin prosegue nella giusta direzione".

La Cielo di Cagliari fa parte della serie di 6 LR1 ordinate in Vietnam nate dalla collaborazione tra il cantiere corean-vietnamita e il team di ingegneri italiani del Gruppo d'Amico che hanno progettato questa nuova generazione di eco-navi, di 228 metri di lunghezza e 36 metri di larghezza, in grado di trasportare maggior carico, limitando le emissioni di CO2 e i consumi di carburante. La nave rientra nel piano di nuove costruzioni avviato da d'Amico nell'ultimo quadriennio, che comprende un totale di 22 navi e un investimento complessivo di 755 milioni di dollari.

A oggi la flotta è composta da 58,5 navi cisterna a doppio scafo di cui 27 di proprietà, 27,5 a noleggio e 4 in noleggio a scafo nudo. DIS conta su una flotta con un'età media delle navi controllate di 7,1 anni, inferiore di 10 anni all'età media del mercato per navi simili. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: